Azienda

Leader dal 1945 nel settore della termoidraulica e riscaldamento

La Otral opera dal 1945 come agenzia e distributore esclusivo nel settore della termoidraulica, delle energie rinnovabili e del pompaggio di liquidi sul territorio della Liguria e della provincia di Alessandria.
Fin dall’inizio si è scelto come via maestra la ricerca di prodotti innovativi e di alta qualità da proporre ai clienti. Tale scelta ha continuato a contraddistinguere l’attività e con il trascorrere del tempo è stata affiancata,rafforzandola,da una serie di servizi quali la consulenza tecnica pre e post vendita, un magazzino ben fornito in grado anche di gestire eventuali urgenze e la presenza costante su tutto il territorio ligure e della provincia di Alessandria. Questo modo di operare con l’evolversi della tecnologia e la nascita di prodotti più complessi è diventato sempre più una esigenza ed una richiesta da parte del mercato e molti nostri competitor per causa di forza maggiore si sono dovuti adeguare ad un modus operandi da noi sempre perseguito: un prodotto di alta qualità non è tale se non è affiancato da un supporto tecnico - commerciale di alta qualità.
Dal 1945 molte persone si sono succedute in Otral , molti prodotti sono stati sostituiti da altri più performanti ed evoluti , si sono aperti rapporti con nuove aziende mentre con altre oramai collaboriamo da 30 – 40 anni o anche più ed è questo mix di tradizione ed innovazione che ci rende una realtà unica e ben definita in Liguria.

Non ci dimentichiamo del nostro passato ma guardiamo al futuro a alle sue sfide legate alla sostenibilità ambientale e all’efficienza energetica proponendoci agli attori del nostro mercato come un partner preparato ed affidabile come lo furono i nostri predecessori più di settant’anni fa.

La nostra storia

Guardiamo al futuro ricchi dell'esperienza maturata nel nostro passato

  • 1945

    In OTRAL
    Nasce la Otral Srl il cui nome deriva dalla fusione dei cognomi dei due fondatori : Orelli e Traldi. Si inizia con la vendita specializzata di motori a scoppio Guidetti e delle pompe Rotos. La sede è nel cuore di Genova in Viale Brigata Liguria 36R

    Nel MONDO
    Finisce la seconda Guerra Mondiale
  • 1949

    In OTRAL
    Il successo ottenuto nelle vendite porta a creare il Servizio di assistenza tecnica per i clienti della Liguria e della provincia di Alessandria.

    Nel MONDO
    La KC2XAK di Bridgeport nel Connecticut diventa la prima stazione televisiva che trasmette in UHF e ad avere una programmazione giornaliera
  • 1966

    In OTRAL
    Diventiamo agenti della Landis&Gyr ( oggi SIEMENS) leader mondiale nel settore della termoregolazione. Proponiamo al mercato delle centrali termiche un sistema di regolazione modulante in funzione della temperatura esterna. Precorriamo la strada dell’ottimizzazione dei rendimenti energetici degli impianti di riscaldamento.

    Nel MONDO
    L’inghilterra culla del calcio moderno batte in finale la Germania Ovest 4 a 2 e vince finalmente la sua prima coppa del mondo.
  • 1962

    In OTRAL
    Entra in azienda Michele Prola e con lui si amplia la clientela aggiungendo il settore industriale a quello residenziale.

    Nel MONDO
    I The Beatles registrano il loro primo singolo “ Love me do”.
  • 1964

    In OTRAL
    Inizia la collaborazione con la CALPEDA ed è subito un grande successo. A Genova vendiamo migliaia di piccole autoclavi per l’erogazione di acqua potabile. E’ una prima assoluta per la Liguria

    Nel MONDO
    La Ferrero di Alba lancia sul mercato la Nutella.
  • 1968

    In OTRAL
    Incominciamo l’importazione dalla Svezia delle pompe sommerse per acque di scavi e fognatura e dal Giappone delle pompe autodescanti per liquidi carichi.

    Nel MONDO
    Movimenti di giovani in tutto il mondo protestano per una società più giusta.
  • 1969

    In OTRAL
    Entra in azienda Gianni, il fratello di Michele, per riuscire a gestire il continuo aumento di lavoro dovuto al grande successo dei nuovi prodotti proposti al mercato.

    Nel MONDO
    Il 20 luglio l’uomo sbarca sulla Luna.
  • 1971

    In OTRAL
    Decidiamo di entrare anche nel mondo dei motori marini iniziando la collaborazione con la VOLVO/PENTA e superata la grande alluvione con la sede allagata e completamente distrutta ci si trasferisce al sicuro in Corso Europa 226.

    Nel MONDO
    Intel lancia sul mercato il 4004, il primo microprocessore in commercio della storia. E’ il primo passo della rivoluzione del silicio.
  • 1980

    In OTRAL
    Incomincia la collaborazione con la WILO nella veste di agente con deposito. Con l’acquisizione del prestigioso marchio tedesco diventiamo leader nel settore del pompaggio per impianti di riscaldamento e condizionamento oltre che incominciare a proporre gruppi antincendio e di pressurizzazione acqua con regolazione ad inverter.

    Nel MONDO
    Inizia la commercializzazione in Giappone del videogioco Pac-man , il protagonista diventerà un’icona del mondo moderno.
  • 1989

    In OTRAL
    Altre importanti aziende vengono ad arricchire la nostra proposta commerciale. Tra queste spicca ALFA LAVAL leader indiscusso a livello mondiale degli scambiatori di calore a piastre che stavano soppiantando quelli a fascio tubiero.

    Nel MONDO
    Il 9 novembre viene identificata come la data nella quale cade il muro di Berlino ed il mondo si apre a nuovi orizzonti.
  • 1995

    In OTRAL
    Si festeggiano i primi 50 anni di attività sempre con lo stesso spirito di allora “ la ricerca di prodotti che abbinino l’innovazione alla qualità”.

    Nel MONDO
    La Microsoft presenta Windows95 il primo sistema operativo dell’azienda di Redmond a 32 bit concepito per il grande pubblico.
  • 1996

    In OTRAL
    Entusiasmo, energia e gioventù entrano in azienda con l’arrivo di Chiara figlia di Gianni. Incomincia a delinearsi il nuovo corso.

    Nel MONDO
    Il 4 agosto si chiudono ad Atlanta i XXVI Giochi Olimpici che saranno ricordati per sempre per la toccante e allo stesso tempo potente presenza come ultimo tedoforo di Muhammad Alì.
  • 1997

    In OTRAL
    Prosegue l’innesto di forze fresche in azienda. Arriva Alessandro e con lui diventiamo ancora più forti nel supporto pre e post vendita delle sofisticate regolazioni della Siemens.

    Nel MONDO
    A dicembre a Kyoto alla convenzione quadro delle Nazioni Unite viene redatto il protocollo che prenderà il nome della città giapponese che ospita l’evento. Il mondo incomincia a prendere coscienza dei cambiamenti climatici causati dall’opera dell’uomo e di conseguenza decide di ridurre l’emissione di gas climalteranti.
  • 2004

    In OTRAL
    Diventiamo orgogliosi agenti della RHOSS azienda italiana leader nel settore della refrigerazione, delle pompe di calore e del trattamento d’aria.

    Nel MONDO
    La nostra amata Genova è capitale europea della cultura.
  • 2005

    In OTRAL
    La ASCOM Confcommercio ci onora premiandoci per la nostra presenza sul mercato da 60 anni!!!

    Nel MONDO
    Il 15 febbraio con lo slogan “ Broadcast Yourself “ “ trasmetti te stesso” fa il suo esordio sul web Youtube, nasce la televisione del terzo millennio.
  • 2009

    In OTRAL
    Incominciamo un nuovo rapporto di lavoro come agenzia-distributore con il prestigioso marchio francese DE DIETRICH produttore di caldaie a condensazione con corpo in alluminio-silicio con potenze da 10 a 1100 kw permettendoci di spaziare dal residenziale alla grande centrale termica.

    Nel MONDO
    Il 20 gennaio a Washington davanti a 2 milioni di persone Barack Obama giura come 44° Presidente degli Stati Uniti d’America. Un momento che solo 40 anni prima sarebbe stato inimmaginabile.
  • 2011

    In OTRAL
    Dopo anni di esperienza nello stesso settore entra in azienda Paolo che con Chiara e Alessandro va a formare il nocciolo della Otral per il futuro. Insieme a Paolo entra anche il marchio FLAMCO permettendoci di offrire ai nostri clienti una gamma completa di defangatori, disareatori, vasi d’espansione di grande qualità e ricca di innovazioni.

    Nel MONDO
    Ricorrono i 150 anni dall’Unità d’Italia, grandi festeggiamenti in tutto il paese.
  • 2015

    In OTRAL
    Festeggiamo i nostri primi 70 anni di attività nella nuova sede di Corso Europa 257. Con l’occasione Gianni e Michele lasciano le redini dell’azienda a Chiara, Alessandro e Paolo. Diventiamo concessionari esclusivi per Liguria e provincia di Alessandria di Wallnöfer H.F. azienda altoatesina che produce i pannelli solari piani più performanti del mercato europeo e una stufa a legna a gassificazione unica nel suo genere.

    Nel MONDO
    Il 31 ottobre si chiude l’Expo a Milano raggiungendo l’impressionante cifra di 22 milioni di visitatori. Un grande successo per l’Italia nel mondo.
  • 2018

    In OTRAL
    Un’altra importante azienda entra in Otral, si tratta della TOYOTOMI azienda giapponese facente parte del gruppo Toyota ed operante nel settore della climatizzazione ad espansione diretta.

    Nel MONDO
    Il ventenne Filippo Tortu è il primo italiano a correre i 100 metri in meno di 10 secondi , 9.99, e allo stesso tempo toglie il record al mito Pietro Mennea. I giovani corrono veloci!!!!
  • 2020

    In OTRAL
    In questo caso è un proposito: quello di continuare ad essere all’altezza delle attese dei nostri clienti affiancandoli ed aiutandoli nelle loro scelte con prodotti sempre più evoluti ed affidabili diventando allo stesso tempo un tassello, seppur piccolo, della rivoluzione energetica che renda sostenibile per la nostra terra il continuo sviluppo dell’uomo.

Otral, il tuo partner preparato ed affidabile.

Fin dall’inizio si è scelto come via maestra la ricerca di prodotti innovativi e di alta qualità da proporre ai clienti.

Otral S.r.l.

Corso Europa, 257
16132 Genova
Telefono:  010.393523010.395621
E-mail: info@otral.it

Settore Amministrativo

Daniela Callegari
daniela.callegari@otral.it

Elena Provenzano

elena.provenzano@otral.it

Settore tecnico – commerciale

Chiara Prola
+39 3484986312
chiara.prola@otral.it

Alessandro Chioccarelli
+39 3484987959
alessandro.chioccarelli@otral.it

Giovanni Vitale
+39 3334815694
giovanni.vitale@otral.it

Ing. Paolo Bavestrello
+39 3336002724
paolo.bavestrello@otral.it

 

Per qualsiasi informazione potete trovarci ai numeri indicati o scriverci utilizzando il form a lato; sarete ricontattati tempestivamente. Grazie

    Autorizzo al trattamento dei dati come da Normativa Conforme al Regolamento UE 2016/679. Maggiori informazioni